mercoledì 16 marzo 2011

FOTOGRAFIA NATURALISTICA CREATIVA

VISIONI, IDEE  E TECNICHE  SULLA FOTOGRAFIA NATURALISTICA CREATIVA


Riportiamo qui  una pubblicazione dal sito Macroforum in cui l'artista e fotografo Angelo Mazzoleni  illustra il suo percorso in campo fotografico naturalistico  .Di seguito, sempre dallo stesso sito , un articolo sulle tecniche fotografiche utilizzate.
A cura di M Botticelli



                                   

Sono nato a Firenze il 7 Giugno 1952 ed ho trascorso  l’infanzia parte in Toscana, parte in una località montana bergamasca dove  mio padre faceva il veterinario : paesaggi ed immagini diverse ma accomunate dalla presenza di una realtà naturale ancora incontaminata e che hanno naturalmente influito molto sulle mie scelte successive in tutte le loro varie manifestazioni .
Mi sono occupato nel tempo:  di  arte,  storia , letteratura e, a livello dilettantesco , di paleontologia  (con la classica fortuna del principiante  di scoprire un fossile di genere nuovo cui è stato attribuito il mio nome nelle relative pubblicazioni scientifiche )  ed infine  naturalmente , anche  di fotografia .




L’interesse per il mistero del passato, per la natura, ma soprattutto la ricerca del senso delle nostre origini è uno degli elementi caratterizzanti e unificanti di tutta  la   mia  esperienza  sia in campo artistico  che fotografico
.

Durante il corso della mia attività pittorica e scultorea , ormai  trentennale ,  ho avuto  modo di sviluppare  una ricerca espressiva e sperimentale   nel settore della fotografia generale creativa,  poi  ho intrappreso un percorso anche in ambito   più specificamente naturalistico...

Amore per la natura a parte , il mio obiettivo   forse  ambizioso ,  era  ed è quello di scoprire se sia possibile  raggiungere  risultati  non solo creativi ma più propriamente artistici, anche in questa ultima tipologia .

Mi hanno sempre attratto in particolare le dimensioni , spesso ignorate,  del fantastico micro e macro  universo naturale, ma  il mio intento  principale  è quello di rappresentarle con un linguaggio diverso  da quello del fotografo classico e documentarista . Ho cercato e cerco  cioè  di  raccontare la natura  con creatività e  fantasia , pur senza stravolgerne la  realtà,  interpretandola  nell’interno,  nell’ ottica di un artista o meglio ancora  di un bambino che riscopre se stesso  in un mondo ancora meravigliosamente  puro, anche se  sempre più minacciato dalle ombre dell’indifferenza , degli interessi  economici e di una  tecnologia umana spesso  senza regole .

Nel mondo esistono, per fortuna  ancora integre,  piccole oasi  di semplice tranquillità, dove la vita degli  esseri  viventi  trova il suo compimento in un intreccio di magiche e singolari relazioni  e  dove io spesso mi rifugio per contemplare e riprendere  attimi della vita che scorre parallela intorno a noi . Qui   sono   nate  spesso   le mie  piccole finestre sperimentali creative  su un mondo  capace ancora  di stupire chi lo sappia osservare  con  l’innocenza visionaria che è in ognuno di noi cercando  di coglierne l’essenza  .


Anche quando faccio semplici foto tradizionali,  non amo le fotografie statiche e ripetitive o unidimensionali, preferisco quelle da ogni angolazione , mi piace  ritrarre la natura  a tutto tondo ed in  movimento perché per me l’essenza  della natura e della vita sono essenzialmente  movimento e luce.

La luce è l’anima sia di un dipinto sia di una fotografia è l’anima dello spirito del mondo.
Nello specifico, ritengo che una fotografia artistica debba avere in fondo gli stessi elementi di base di un buon dipinto : tecnica di base adeguata , un progetto , un contenuto - messaggio  valido,  profondo  ed originale  , una buona composizione e soprattutto la capacità di trasmettere emozioni e pensieri al di là dell’apparenza   e del reale , evocando suggestioni  interiori  a chi la guarda . Indipendentemente dalla tecnica utilizzata  per realizzare una foto , per me è il messaggio finale che  conta più di tutto .

Come tutte le espressioni umane,  anche la fotografia è un linguaggio  e, per essere valido,  deve saper comunicare  col mondo.

In questo mio percorso di ricerca creativa , son partito  da foto documentative  e  tematiche con  carattere di denuncia  ambientale  per poi arrivare a forme  di espressione simboliche , surreali o concettuali di tipo interiore  e tuttora continuo a cercare nuove vie ed esperimento  nuove tecniche sia di esecuzione che  di postproduzione  oltre che di contenuto.


Quel che mi preme maggiormente  insomma è cercare  di  andare dentro il cuore stesso della natura , dei suoi problemi ma con un linguaggio fotografico diverso da quello realistico , documentativo o scientifico, un linguaggio che può  apparire ad alcuni  innaturale ma nella sostanza io credo non lo sia  affatto perché ognuno di noi  a suo modo interpreta il reale   quando scatta una foto . Si tratta semplicemente di scegliere se  farlo tradizionalmente o attraverso  un linguaggio diverso .

Credo che  ogni foto vada valutata sulla base della tipologia cui appartiene e usando i relativi parametri , per ciò  che nel suo ambito  sa esprimere e non certo  per le tecniche  utilizzate per realizzarla. Le tecniche e  la postproduzione son solo dei mezzi, non la sostanza  di un racconto . Questo per me vale   indipendentemente dal fatto che si tratti di una foto  documentativo- scientifica ,  creativa o pienamente artistica.

Con queste idee ed  obiettivi mi è capitato di dovermi inventare spesso  nuove tecniche  e sperimentare varie soluzioni anche a livello operativo.

TENICHE ED ATTREZZATURA


Tutte le fotografie  naturalistiche ad oggi da me  realizzate son state scattate con  Reflex digitali della Nikon : la d80 e, per la maggior parte , la D300 . Gli obiettivi vanno dal 18-125mm Nikon al Tamron 18-270mm , ai macro 60mm Nikon e 180mm Sigma ed al grandangolare Sigma 10-20mm.

Ho utilizzato ,in alcuni casi,  tubi di prolunga , filtri polarizzatori  o artigianali ,compreso un semplice vetro bagnato di gocce d’acqua, luci colorate ecc. Insomma ,in alcune specifiche circostanze , ciò che la fantasia mi suggeriva in relazione alla tipologia di foto ed al messaggio che volevo esprimere.


In particolare merita un cenno a parte la tecnica della sovrapposizione immagini in interno camera  che utilizzo ancora oggi spesso   perché meglio di altre consente :

-  di proporre ,  anche nella fotografia , stili e contenuti  creativi : simbolici ,concettuali , surreali , ecc., potenzialmente con infinite  possibilità di applicazione e di sviluppo e con accostamenti  nuovi  e dunque creando associazioni e   metafore  particolari
-   in interno-camera  è possibile, partendo da un'idea , trovare sul campo i soggetti idonei alla sua realizzazione componendo gli scatti in quest'ottica a priori e dunque  consente  di programmare e progettare  meglio il risultato finale,
-   è possibile, in pochi istanti,  provare combinazioni di soluzioni diverse e visualizzarle immediatamente

Infine i miei  consigli per chi  vuole  avvicinarsi alla fotografia naturalistica :

- avere un progetto chiaro in mente scegliendo di sviluppare  la

tipologia  di foto naturalistica più consona alla propria natura, sviluppando nel tempo un proprio particolare percorso , perseguendo  naturalmente un proprio stile personale.
- imparare e perfezionare  una buona tecnica di base ma senza poi restarne prigioniero, procurarsi obiettivi e macchine e attrezzatura  decente , compatibilmente con le proprie risorse finanziarie.
- sviluppare una ricerca  di tecniche e modi  di fotografare originali e fantasiosi  curando  soprattutto la  gestione della luce , l’esposizione corretta  e , per chi sceglie la foto di documentazione, il   dettaglio e  la definizione migliore, ma  non trascurando  la composizione e la creatività  che sono  gli elementi  che rendono unica  ogni foto .



Dietro ogni singola foto dovrebbe  esserci infine  un progetto, un’idea nel quadro generale del proprio percorso tematico o  espressivo,  insomma un proprio messaggio da lasciare al mondo .






Share on Twitter! Digg this story! Del.icio.us Share on Facebook! Technorati Reddit StumbleUpon

3 commenti:

  1. Foto molto originali e tecnica interessante,

    RispondiElimina
  2. bellissime foto e video con opere originalissime
    complimenti
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Molto utile e creativo,complimenti per le splendide opere e non solo quelle fotografiche.

    RispondiElimina