mercoledì 16 marzo 2011

QUANDO LA NATURA SI RIBELLA


A.Mazzoleni:"Natura violata"
 Gli ultimi eventi in Giappone testimoniano ancora una voltra che l'uomo, per quanto orgoglioso e con grandi capacità organizzative come è quello  giapponese, non può controllare gli eventi . L'errore di fondo in un paese ad alto rischio sismico è stato quello di installare centrali atomiche, per altro in parte ormai vecchie e  sulla scia del mito del progresso e della tecnologia, invece di procedere a ricerche alternative ecocompatibili  . La natura , come dimostrano anche i recenti alluvioni e frane , non può essere imbrigliata appunto ne controllata e meglio sarebbe  per tutti  cercare di vivere in sintonia con le sue leggi..
Questo a mio parere è valido ovunque , anche nella nostra povera Italietta sotto regime.
E qui che accade? La lezione è stata recepita?
Mentre ovunque, a partire dalla Germania, si rimette in discussione l' utilizzo dell'energia atomica , il governo  delle destre decide di proseguire invece sulla linea del nucleare, alla faccia del referendum passato e degli ormai provati scarsi benefici energetici che ne ricaveremo ....



 Non contano qui gli alti costi  previsti  e il fatto che, quando saranno realizzati, quegli stessi impianti  saranno ormai obsoleti . All'attuale governo non importano i rischi di un disastro , il  problema aggiuntivo dello smaltimento  delle scorie radioattive ( problema non risolto in Italia  neppure per quelle accumulate  in precedenza figuriamoci in futuro) , avanti tutta sulla linea di interessi   decisa dagli ipocriti  di regime . Anzi, chi osa parlarne, viene tacciato di sciacallaggio....


                                         
                                                        A.Mazzoleni- "Equilibrio instabile"

La cosa più paradossale è che viviamo  in un paese  sismico e dove invece il sole abbonda ... ergo : tagliamo i fondi alle energie altrenative per il nucleare  . .

Morale : abbiamo un governo risicato nei numeri , che sta in piedi con la cosiddetta compravendita di  parlamentari di altre aree politiche  , con un premier  imputato in vari processi e che non molla la poltrona grazie anche ad una opposizione incapace . un regime di potere  che due sole cose prioritarie sta facendo ultimamente dopo l'aborto  spacciato per federalismo  : tagliare appunto   i fondi alle  energie  ecologiche , e la epocale riforma della giustizia. Intanto ,mentre i disoccupati e precari aumentano, i giovani  vengono derubati del loro  futuro e la gente non arriva a fine mese. Potremmo sfruttare le risorse dei nostri mari per produrre ricchezza in modo intelligente , invece nulla o quasi.
Eppure  ci sono ancora italioti che questo goveno lo votano.
Cosa  ci insegna tutto questo? Che ignoranza e pavidità umana, unita a corruzione,  mancanza di  coraggio e   valori autentici  , sono un mix devastante che puo' ridurre un popolo in schiavitù senza che molti neppure se ne rendano conto.
Per fortuna, la natura  benchè  violata e ferita , ogni tanto  fa sentire ancora la sua voce , ed è un monito spesso tragico nelle conseguenze , come purtroppo è stato in Giappone, una voce  che  va' al di la' delle ottuse ideologie e degli interessi più biechi dei pochi irresponsabili che  purtroppo oggi  ancora dirigono il pianeta .

Nessun commento:

Posta un commento