venerdì 18 marzo 2011

ARTE E NATURA, FOTOGRAFIE, DIPINTI E SCULTURE.




ANGELO MAZZOLENI ARTE


Benchè soffocati dall'avanzare delle tecnologie ed attività umane, esistono ancora  sulla terra spazi e  microcosmi  relativamente integri e spesso ignorati, parte dei quali cercheremo di esplorare   attraverso  immagini dirette o .interpretazioni creative dei sogni che accompagnano coloro che ad essi si sono ispirati. Speriamo, nel nostro piccolo,  che questo contribuisca a far crescere  la consapevolezza della necessità di preservare quel che resta delle nostre origini.

Per chi volesse approfondire queste ed altre   tematiche culturali e sociali  , può farlo attraverso gli altri blog di approfondimento ( collegamenti qui  a lato).





-------------------------------------------------------------------------------------------------------------


ARTE , FOTOGRAFIA  E NATURA


Si è molto dibattuto sulle differenze in ambito artistico tra pittura ,scultura e fotografia  ,si è discusso ed ancora  si discute sulla preminenza dell’una o dell’altra  nell’ambito delle arti visive , se  fotografia e pittura non siano entrambe o meno  finzioni del reale ,se sia possibile o meno anche nella fotografia  e nelle sue elaborazioni parlare di arte , ma soprattutto se sia possibile arrivare ad espressioni artistiche  anche in quel settore della fotografia che personalmente  mi ha sempre affascinato : la fotografia naturalistica....


    
In base alla mia esperienza posso solo dire che certo le differenze tra le diverse  arti visive  sono molte a cominciare da quella più evidente ,che soprattutto nella fotografia digitale attuale ed in certe forme  che ha assunto con le innovazioni tecnologiche  non c’è matericità ,manualità , che spesso ,quando c’è eccesso di manipolazione  tecnologica ,la stessa foto di partenza finisce col diventare qualcos’altro dalla fotografia così come la si è sempre intesa ,che il confronto scontro tra fotografi puristi e coloro che sperimentano nuove vie col supporto delle nuove tecnologie è tutt’ora in pieno sviluppo. 

Personalmente ritengo la fotografia, anche quella


naturalistica,sia  semplicemente un mezzo per esprimere in modo diverso dalla pittura e dalla scultura parti di noi e del mondo. Ho fatto e continuo a fare, per passione ,fotografie  realistico-documentative ,ma ritengo che accanto a queste, che hanno un obiettivo prettamente didascalico e scientifico ,si possa   andare oltre ed  arrivare a forme d’arte  anche  attraverso la fotografia  naturalistica . Al di là delle tecniche utilizzate ,ciò che, a mio parere, rende una foto un’opera d’arte  o meno sono  in ogni caso alcuni elementi portanti che  qui sintetizzo per brevità:
-un contenuto e messaggio profondo con più livelli di lettura rispetto alla foto documentaristica
-una tematica di sviluppo nel tempo,una tecnica adeguata di base,una capacità di tramettere  al pubblico emozioni profonde.
-un percorso di ricerca originale sia estetico che tematico  nel tempo.

7 commenti:

  1. Interessante blog anche per la varietà delle arti e dei temi.
    Mi piacciono molto le sculture.

    RispondiElimina
  2. Immagini davvero originali ed artistiche ,complimenti sinceri.

    RispondiElimina
  3. http://www.webring.org/l/rd?ring=dcring777;id=65;url=http%3A%2F%2Fwww%2Ephotorae%2Eit%2F
    galleria di immagini digitali di fiori

    RispondiElimina
  4. bellissime foto ed opere, complimenti sinceri.

    RispondiElimina
  5. Molto utile ed istruttivo, alcune opere sono da museo...complimenti veri.

    RispondiElimina